Licenze

Informativa Licenze e diritti dei tool

Posso usare i tool e le risorse che trovo su mycreativetoolkit.com liberamente?
A cosa devo fare attenzione?

Tutte le risorse su questo sito sono catalogate per tipologia di licenza. Alcune risorse sono nella categoria “Commercial use” altre, ad esempio “Personal use”. Presta attenzione al tag assegnato.

Inoltre ogni Tool riportato sul sito ha il link diretto alla pagina di Licenza. Leggi sempre attentamente la licenza prima di usare la risorsa.
Nel tempo le licenze potrebbero cambiare, quindi verifica sempre.



Quali tipologie di licenza ci sono? Le risorse sono a pagamento?

Cerchiamo di inserire su mycreativetoolkit solo risorse gratuite o freemium, vogliamo semplicemente aiutare la community creativa, senza trarne alcun profitto.

Ecco come cataloghiamo le licenze:

  • Commercial use: risorse utilizzabili per scopo commerciale senza attribuzione
  • Personal use: risorse utilizzabili per scopo personale, interno o senza fini commerciali. Spesso sono con attribuzione
  • Con attribuzione: risorse per le quali è necessario indicare l’autore nei credits.
  • Premium con benefits: risorsa freemium. Chiede un pagamento per sbloccare feature o licenze avanzate.


Mycreativetoolkit detiene le licenze o i diritti delle risorse mostrate?

No. Mycreativetoolkit raccoglie solo i link a risorse esterne.
Non scaricherai mai nulla dal nostro sito web, sarai sempre reindirizzato al sito ufficiale, sul quale potrai scaricare il materiale, usare il tool e leggere la licenza di quel prodotto.

Mycreativetoolkit non detiene le licenze di nessuna risorsa postata, non ne può prevedere i cambiamenti e ti consiglia sempre di leggere attentamente la documentazione prima di usare un tool.



Alcuni tool non riportano la licenza. Perché?

Ci sono risorse, come ad esempio alcuni siti di color palette, che non hanno e non avranno mai una pagina di licenza. Nessuno detiene i diritti su un colore, indifferentemente dalla piattaforma che tu abbia usato per trovarlo.

Se non è presente l’indicazione “Licenza” è perché, semplicemente, la licenza non c’è.



Sono in dubbio su come io possa usare una risorsa. Cosa faccio?

Cerchiamo di semplificare la vita dei designer cercando già la pagina di Licenza, inserendone un link in ogni tool mostrato.

Leggi attentamente la licenza della risorsa che saprà chiariti ogni dubbio sul tipo di utilizzo e su eventuali credits. Se Non trovi la licenza o se hai un dubbio, puoi contattare il proprietario per chiedere maggiori delucidazioni o, semplicemente, decidere di non usare quel tool.